Ecomat: da un’oliva a un mobile

 Photobucket

Come la Sansa diventa una sedia ecologica

 Dai noccioli di scarto della molitura delle olive per la produzione di olio e dalla polvere di frantoio si può creare ancora qualcosa di buono? Si, è la risposta di Gruppo Sistemi 2000, azienda marchigiana attiva nella produzione di attrezzature per la Grande Distribuzione Organizzata a partire da materiale ecosostenibile. Recuperando i materiali dal post consumo è possibile ottenere l’Ecomat un materiale molto robusto di color scuro ottenuto quasi interamente con la Sansa e una piccola percentuale di plastica riciclata.

Nascono così tavoli, sedie, pannelli e arredo urbano di vario genere fatti interamente in Ecomat. In questo modo, grazie alla trasformazione dei residui delle olive che sostituiscono i classici materiali in legno MDF e truciolare, rispetto ai quali il ciclo di lavorazione consente di emettere il 50% in meno di CO2, si può preservare l’ambiente da elementi che potrebbero compromettere l’ecosistema e non disperdere elementi che, pur essendo naturali, sono inquinanti.

Gruppo Sistemi 2000

Gruppo Sistemi 2000 S.r.l è una realtà industriale e commerciale attiva nella progettazione e commercializzazione di soluzioni per l’arredamento, attrezzature e materiali di supporto alla vendita destinati ai punti vendita della Moderna Distribuzione. L’Azienda, che ha la propria sede centrale ad Ancona e altre sedi operative a Gallarate (VA) e Catania, ha acquisito l’attuale assetto nel 2006 a seguito della fusione tra le società Sistemi 2000 e Proget.ar.te Group.

Photobucket

Le attività del Gruppo spaziano dalla realizzazione di layout completi e soluzioni su misura per l’arredo dei punti vendita della GDO alla commercializzazione di strumenti per la vendita quali cestini a mano e trolley, carrelli spesa, espositori prezzi e supporti di comunicazione in-store. Nell’arco di pochi anni, il Gruppo Sistemi 2000 si è affermato come polo di riferimento nazionale nella fornitura di attrezzature per punti vendita della Moderna Distribuzione grazie ai suoi punti di forza, ovverosia la velocità di realizzazione e consegna e la capacità di offrire un servizio all inclusive nell’ allestimento di qualsiasi format di vendita.

Gruppo Sistemi 2000, infatti, si avvale di una solida rete di fornitori: una scelta che le consente notevole flessibilità e tempi ridotti per l’adeguamento dell’offerta alla domanda di mercato e, allo stesso tempo, valorizza il tessuto produttivo del territorio. Tuttavia, l’elemento che maggiormente distingue l’azienda marchigiana è l’aver abbracciato i principi dell’ecosostenibilità, orientando di conseguenza la produzione. Nel 2007, infatti, il Gruppo Sistemi 2000 ha creato R-Evolution, marchio che riunisce e promuove le soluzioni d’arredo e i nuovi prodotti interamente ottenuti da materie prime riciclate e riciclabili.

L’obiettivo di Gruppo Sistemi 2000 è convertire all’ecocompatibile il 100% della produzione entro il 2015, ma già allo stato attuale l’offerta marchiata R-Evolution incide per circa il 40% sul fatturato aziendale.

Visione Gruppo Sistemi 2000 vuole essere il punto di riferimento degli operatori della Moderna Distribuzione nella scelta di soluzioni di retail design e di strumenti di supporto alla vendita che uniscano efficienza, funzionalità e qualità a un minor dispendio di risorse ambientali, affinché i punti vendita si trasformino da templi del consumismo a modelli virtuosi di consumo etico. Mission Aiutare i clienti a ripensare i propri punti vendita come luoghi sostenibili attraverso il risparmio energetico ottenuto dall’ottimizzazione del ciclo di utilizzo dei prodotti, portati a seconda vita. L’obiettivo è quindi quello di superare la definizione di supermercati come non luoghi, permeandoli di un forte concetto di Responsabilità. Valori “ecologia/economicità – responsabilità – innovazione – attenzione al cliente” sono i principi guida e i cardini sui quali ruota sia l’intera organizzazione aziendale di Gruppo Sistemi2000 che l’attività degli attori che compongono la filiera produttiva. L’ecologia/economicità impegna l’azienda ad analizzare ogni singolo dettaglio del proprio processo produttivo e della propria organizzazione aziendale, scegliendo ogni volta la strada della sostenibilità, nella piena convinzione che questa coincida esattamente con quella della competitività.

Il valore della responsabilità ha come obiettivo quello di sollevare, almeno in parte, il consumatore dal “fardello” della scelta etica e sostenibile, impegnando gli attori della Moderna Distribuzione a fare da trend setter di un approccio al retail improntato alla sostenibilità e al risparmio. Il valore dell’ innovazione continua è la stella polare che permette a Gruppo Sistemi 2000 diricercare costantemente novità tecnologiche che rendano il luogo del retail un laboratorio aperto dove la ricerca e il design trovano la sintesi in soluzioni d’arredo sostenibili. L’attenzione al cliente di Gruppo Sistemi 2000 si concretizza nell’offerta di un servizio di consulenza e assistenza a 360°nel processo di ecoconversione dei punti vendita.

www.grupposistemi2000.it

Comments

comments

Leave a Reply