Pietro Colucci: chiarezza sulle rinnovabili

Le energie rinnovabili sono un settore piuttosto in crescita al quale si stanno dedicando diversi imprenditori quali Giuseppe Garofano, a capo della Holding Alerion e Pietro Colucci presidente di Assoambiente ed Amministratore Delegato di Kinexia.
Secondo Pietro Colucci quello che preoccupa maggiormente è l’incertezza legislativa in quanto hanno vissuto fino a questo momento in un filone di incentivazzione pubblica per certi versi anche esasperata che ha attratto molti operatori interessati più ai profitti finanziari sicuri che non al modello economico durevole che si può perseguire.
In questa maniera il quadro legislativo si è confuso peggiorando l’andamento della borsa arrivando quasi tra capo e collo nella manovra finanziaria con quell’articolo 45 che ha eliminato l’obbligo del ritiro dei certificati verdi da parte del gestore del sistema elettronico per tutti i settori, eccezion fatta per il fotovoltaico. Tale gesto è stato interpretato come una generale retromarcia da parte del governo e a nulla è valso che i ministri interessati l’abbiano bacchettato come un errore del governo stesso.
Pietro Colucci conclude il suo discorso affermando che occorre un rilancio della politica industriale sulle rinnovabili nel segno della chiarezza.

Comments

comments

Leave a Reply