Il costo dell’impianto fotovoltaico

La prima domanda che ci si pone quando si pensa ad un impianto fotovoltaico è: quanto costa? La risposta è molto semplice: dipende da molti fattori. Infatti, il costo complessivo dell’impianto è dato non solo dal costo dei singoli pannelli solari ma anche dai costi per l’installazione e i costi aggiuntivi dovuti alla manutenzione.

Non è possibile stabilire a priori quale possa essere il prezzo finale se non dopo aver stabilito il fabbisogno energetico dell’abitazione e le possibili soluzioni in base alle esigenze del caso. È comunque possibile reperire informazioni di massima, ma va sottolineato che l’impianto può avere delle caratteristiche particolari dovute alla superficie sulla quale posare l’impianto, che esso può differire per estensione ed esposizione e che anche la fase di progettazione può richiedere più o meno tempo in base al caso specifico.

Ecco perché è sempre bene diffidare di quanti stabiliscono un prezzo standard senza neppure effettuare sopralluoghi tecnici.

Il consiglio è quello di scegliere una ditta che possa garantire competenza, professionalità e che offra un servizio di assistenza durante tutte le fasi, dalla progettazione all’installazione nonché durante il collaudo, ecco perché consigliamo di visionare il sito ufficiale Universal per avere maggiori delucidazioni. Sarà possibile visionare i lavori realizzati per le abitazioni, i prodotti impiegati e i servizi di assistenza proposti.

Comments

comments

Leave a Reply