Eco-efficienza industriale: convegno il 14 luglio

Eco-efficienza industriale: convegno il 14 luglio

Biella si candida come distretto eco-efficiente. Se ne parlerà il 14 luglio in un workshop dell’Unione Industriale Biellese. Cosa fanno i distretti Industriali nel settore dei consumi energetici? Questa la domanda che si è posta Confindustria, in modo particolare per quelle realtà costituite da piccole e medie imprese come è il distretto biellese. Da questo punto, è nato un confronto con il gruppo Finmeccanica che da alcuni anni ha avviato un vero e proprio programma di interventi per la gestione della spesa energetica sui propri stabilimenti.
Il convegno del 14 luglio vuole mettere le basi per un progetto di eco-efficienza industriale, avviando nell’ambito del distretto azioni concertate sia per quanto concerne l’approvvigionamento che per quanto concerne l’ utilizzo dell’energia, al fine di ottenere benefici economici nei confronti del settore produttivo e del contesto sociale in cui esso opera.


Maggiore efficienza, più sostenibilità ambientale, informazione e formazione sono le sfide che il settore produttivo dovrà affrontare per la gestione della spesa energetica attraverso interventi che possono essere attivati singolarmente o in maniera integrata.
Queste le premesse che Unione Industriale Biellese e Camera di Commercio di Biella hanno individuato per una società che dovrà affrontare nel prossimo futuro un nuovo quadro globale per il reperimento delle risorse energetiche.

Unione Industriale Biellese, e-mail: canova@ui.biella.it


Comments

comments

Leave a Reply