Questo blog si occupa di energia, rifiuti, aziende, risparmio energetico. Consulta i nostri blog sulla scuola con temi su graduatorie e supplenze e su temi bancari come banca roma.
IL MUD 2010 E I NUOVI ADEMPIMENTI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI
MILANO, 23 OTTOBRE 2009, ORE 14.15 – 18.00
Il sistema di adempimenti previsto dalla normativa sui rifiuti è uno dei più complessi, articolati e di difficile interpretazione.
L’imminente introduzione di un sistema telematico per garantire la tracciabilità dei rifiuti modificherà radicalmente gli adempimenti previsti dalle norme vigenti.
Il seminario, oltre ad affrontare in modo particolareggiato le modalità di compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale da presentare entro il 30 aprile 2010, si propone di fornire i riferimenti fondamentali per comprendere le novità che verranno introdotte dal sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti.
Il nuovo sistema, infatti, nei prossimi mesi sostituirà l’emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico, e prevede l’abolizione del MUD a partire dal 2011.
Nel corso dell’incontro saranno analizzate le più diffuse difficoltà nella compilazione del MUD e verranno presentate le caratteristiche ad oggi note dei nuovi obblighi.
A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.
L’analisi della legislazione di riferimento sarà operata da uno dei massimi esperti del settore (curatore, tra l’altro, del “Codice dell’ambiente” e del “Codice dei rifiuti” editi da Hyper Edizioni) con un’impostazione operativa – consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza ad imprese – volta alla soluzione dei concreti problemi di gestione.
Il modulo formativo è particolarmente consigliato alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.
Per maggiori informazioni: