Aziende sempre più orientate all’ecologia

 

Ecologia è ormai una parola che soverchia sempre altri termini di pari valore, il termine più utilizzato, specie negli ultimi anni. Sono infatti tutti i settori che sono orientati al rispetto per l’ambiente e al risparmio energetico di risorse fossili e esauribili. Facciamo qualche esempio, per renderci conto come siano tantissimi i settori legati all’ambiente, ormai obiettivo unico e che unisce i popoli della terra.

Il settore che sicuramente è maggiormente influenzato dalle tematiche ecologiche è quello della tecnologia: le auto e le case automobilistiche, dopo il necessario abbandono al piombo nei carburanti o al passaggio verso un Diesel verde, si sono sempre più avvicinate alle nuove icone del mercato mondiale, ossia l’alimentazione di vetture, anche a grandi cilindrate, da elettricità e carburanti alternativi o biocarburanti. Stesso discorso ovviamente vale per l’industria motociclistica.

Anche il settore immobiliare è strettamente legato all’ambiente, così come i Governi e le tematiche politiche: conti energia, incentivi, attenzione alle rinnovabili, spinte propulsive verso l’abbandono del nucleare e del petrolio come carburante etc. Governi e Immobiliare sono, ad esempio strettamente legati dalle ultime novità: le classi energetiche degli edifici, ossia le classi per valutare l’impatto energetico di un edificio e dei suoi impianti e per rendere fruibili ed omogenee le modalità di ristrutturazione edilizia e di vendita degli immobili. Anche le aziende legate al web non sono da meno: adesso vengono sponsorizzate aziende che utilizzano server alimentati a impianti energetici rinnovabili. Ma potremmo parlare a lungo dei settori aziendali legati all’ecologia, non ultime le compagnie aeree (sia le strutture degli aeroporti che i carburanti a impatto sostenibile) e, ovviamente, le aziende agricole.

Comments

comments

Leave a Reply