Disinfestazione ecologica: allontanare agenti infestanti senza l’ausilio di sostanze chimiche

Per disinfestazione si intendono tutte quelle serie di attività atte ad allontanare gli agenti infestanti, quali insetti striscianti, insetti volativili, volatili, roditori ecc. attraverso l’utilizzo di pesticidi o prodotti con altissime azioni tossiche immesse direttamente nell’aria. Da sempre insetti di ogni genere infestano città o campagne e da sempre l’uomo cerca di allontanarli con l’utilizzo di particolari veleni, a volte più nocivi per l’uomo che per l’agente infestante stesso. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni, si è cominciato a parlare di disinfestazione ecologica.

 

Abbattere gli agenti infestanti nel rispetto della natura

Il continuo interesse nei confronti dell’ambiente e dell’ecologia, ha fatto si che un gran numero di aziende che si occupano di pulizia edisinfestazione a Roma e in tutta Italia, grazie agli studi della fisiologia e della biologia in generale degli agenti infestanti, hanno effettuato e sperimentato delle soluzioni di disinfestazione davvero alternative rispetto alle normali tecniche pesanti sia per l’uomo che per l’ambiente. Un esempio concreto di una disinfestazione ecologica è quella chiamata ad ultrasuoni: mediante la generazione di suoni ad alta frequenza, dai 20.000 ai 90.000 Hz, si crea una sorta di disturbo con alterazioni neurovegetative nei confronti degli insetti, i quali, infastiditi, sono costretti ad allontanarsi.

 

Altre tecniche di disinfestazione ecologica sono:

  • l’utilizzo di lampade a raggi UV con pannello collante: sono particolarmente indicate per l’allontanamento di agenti infestanti volanti, quali mosche, zanzare di ogni tipo e famiglie di insetti come coleotteri, lepidotteri, ditteri ecc. In modo ecologico e igienico, si ottiene una disinfestazione ecologica in quanto l’insetto, attratto dalla lampada, viene eliminato. Una tecnica particolarmente indicata ai locali sottoposti a normative HACCP, come per esempio, bar, ristoranti, pub, ecc.
  • La disinfestazione con l’ozono: ecologico e molto efficace, la disinfestazione con ozono consente di eliminare ogni tipo di insetto infestante attravero un particolare processo chimico-fisico ad ogni stadio vitale dell’insetto. Particolarmente adatto in tutti quei luoghi dove è necessaria una disinfestazione del tutto ecologica.
  • La criodisinfestazione: si basa attraverso l’utilizzo di azoto liquido mediante attrezzature appositamente ideate. E’ una tecnica di disinfestazione molto efficace per l’eliminazione di un gran numero di specie di insetti, come zecche, pulci, zanzare, acari, blatte, tarli, mosche ecc.

Comments

comments

Leave a Reply