Hai bisogno di dare una rinfrescata alle pareti di casa? Perché non farlo prestando attenzione all’ambiente, scegliendo prodotti di edilizia ecosostenibile? Ecco qui la guida di imbiancatura casa amica dell’ambiente.
Per ridare freschezza o un tocco di colore alla tua casa, la migliore soluzione è tinteggiare le pareti. Una scelta economica e anche capace di aiutare l’ambiente è quello di scegliere vernici naturali ed ecologiche al posto di quelle sintetiche.
È un fatto appurato che per ogni tonnellata di vernice sintetica evaporano 400 kg di sostanze tossiche e chimiche, pericolose non solo per noi ma anche per la tutela ambientale. In un locale non molto areato queste vernici non naturali possono causare anche problemi per la salute.
Un’imbiancatura naturale prevede l’utilizzo di pitture ecologiche, che non vengono testate sugli animali e sono più affidabili per la nostra salute poiché garantiscono minori rischi di sensibilità e allergie. Queste vernici, realizzate con ingredienti naturali, soddisfano comunque le più svariate esigenze pittoriche e sono sicure sia per chi le produce sia per noi che le utilizziamo. Disponibili in diversi colori e sfumature, le vernici naturali ed ecologiche sono la scelta perfetta per chi ama l’ambiente e deve imbiancare.
Se all’improvvisto ti rendi conto che le pareti presentano macchie di muffa, ricorda che esse devono essere eliminate prima che si inizi il processo di tinteggiatura. La muffa è un fungo che si materializza in macchie verdi o nere ovunque ci sia un elevato tasso di umidità e devono essere eliminate non solo per un fattore estetico ma anche perché emanano tossine nell’aria dannose per la nostra salute.
La stanza della casa dove è più probabile che si verifichi questo problema è la toilette, visto che quando facciamo una doccia o un bagno caldo, il vapore si concentra sul soffitto, sulle pareti e sulle piastrelle. Un modo naturale e semplice per evitarne la comparsa è quello di comprare una ventola da tenere accesa per circa 15 minuti dopo aver fatto la doccia. Esistono anche detersivi fai-da-te contro la muffa: un’ottima opzione nell’ottica del fai da te.
Ad ogni modo, se non hai mai tenuto in mano un pennello, ci sono imprese a cui ti puoi affidare per imbiancare la tua casa in modo davvero semplice! Gli imbianchini sono professionisti che si occuperanno proprio di tutto, dalla protezione dei mobili alla pulizia finale. E ricordati di scegliere vernici naturali ed ecologiche, la tua salute è al primo posto!