Quando si vive in una casa non si ha idea di tutti gli oggetti che contiene (mobili a parte) finché non arriva il momento del trasloco.
Nell’attività di trasloco è fondamentale scegliere i giusti materiali di imballaggio e soluzioni organizzative per evitare un effetto caos e potere così districarsi al meglio sia nella fase di raccolta che nella fase di riordino dei propri beni una volta trasferiti nella nuova abitazione.
La scelta diventa rilevante soprattutto se si decide di gestire il trasloco in maniera Fai Da Te: è importante infatti scegliere le giuste scatole di imballaggio, che risultino idonee al tipo di effetto personale da trasportare.
Ad esempio, per il guardaroba è opportuno utilizzare scatole dove poter riporre i vestiti senza piegarli, così che non si sgualciscano.
Gli oggetti fragili e le stoviglie andranno invece protetti con materiali da imballaggio specifici, come il Pluriball: una bobina di pellicola a bolle resistente che ammortizza notevolmente gli urti o gli elementi singoli in polistirolo, per una protezione completa di quegli oggetti che richiedono un’attenzione particolare nel trasporto.
L’oggettistica minuta e fragile invece richiederà scatole di dimensioni più piccole: Orsini Imballaggi offre infatti scatole personalizzate di tutte le misure, a doppia e mono onda.
Le scatole infatti sono realizzate unendo uno o più fogli di cartone, inserendo tra di esse del cartone ondulato ed è proprio dalle onde presenti che deriva la robustezza della scatola.
Oltre alla scelta della scatola bisogna scegliere con cura anche la soluzione di chiusura, ad esempio tramite nastro adesivo in PVC o polipropilene, per assicurarsi di sigillare le scatole adeguatamente.
Prima di chiuderle con nastro adesivo inoltre bisogna verificare che siano state riempite completamente, per evitare che dentro rimangano dei vuoti che portino gli oggetti contenuti a muoversi e quindi urtarsi tra di loro durante il trasloco.
Non solo la scelta della scatola è importante, ma anche la razionalizzazione della fase di trasporto: è bene segnare sulle scatole un numero identificativo o un’etichetta per indicare il loro contenuto, così da effettuare un trasloco ordinato e raccapezzarsi meglio al momento dell’apertura.
Per questa esigenza Orsini dispone anche di scatole speciali dotate di coperchio e maniglia, così da permettere di ispezionarle facilmente.