Marketing: tutte le novità nel 2020

La chiave principale per fare del buon Marketing è quella di permettere ai consumatori di avere fiducia in te, nelle tue parole e nelle tue azioni. Per fare ciò, devi preoccuparti di realizzare una strategia finemente calibrata basata sulla comprensione della segmentazione dei clienti. Se ti stai chiedendo da dove iniziare, ecco sette cose chiave che devi fare nel 2020:

Conosci il tuo target

L’elemento di base di qualsiasi strategia di marketing è capire chi sono i tuoi clienti, cosa fanno, cosa amano e cosa pensano. In particolare, è necessario comprendere l’intento dietro le loro ricerche ed il contesto di tale intento :  “Cosa stanno cercando?”, “Perché lo stanno cercando ora?”. Se ad esempio la query in questione è “stampa online”, quali sono i prodotti che stanno cercando di più? Si avvicina la fine dell’anno e le aziende vogliono regalare dei calendari? Oppure i prodotti più richiesti sono i biglietti da visita perché si avvicina il periodo in cui si avvicendano gli eventi fieristici?

Non perdere una singola vendita a causa di un servizio scadente o del mancato follow-up. Assicurati che i tuoi moduli di raccolta dati online siano veloci e facili da completare e che raccolgano gli elementi giusti come ad esempio: la loro età, reddito, posizione e altri dati demografici, nonché ai loro interessi, hobby e, soprattutto, l’aspetto della loro vita online.

Vai oltre alla vendita

I prodotti, ormai, non sono più fini a se stessi. per molte persone fanno parte di un marchio personale e una dichiarazione di chi sono. Di conseguenza, la vendita di beni o servizi spesso consiste nella vendita di un’esperienza. Pensa a tutto il tempo che le persone trascorrono su Instagram guardando gioielli o macchine che non possono mai permettersi. Tienilo a mente nel tuo marketing e usa il video e la migliore fotografia possibile per condurre il tuo pubblico durante il percorso di vendita.

Fai molte ricerche

Fai le tue ricerche per scoprire di più su ciò che il tuo pubblico sta cercando. Sondaggi sui social media  sono un modo semplice per trarre informazioni preziose. Non ignorare i commenti e le recensioni che ricevi gratuitamente sui social o su Google. Le persone sono impegnate, quindi potresti doverle incentivare per partecipare, sia che si tratti della possibilità di un premio o di un omaggio – un invito a un evento di interni. Investire su un premio decente, come un orologio Apple, potrebbe valerne la pena in termini di dati raccolti.

Comments

comments

Leave a Reply