4 suggerimenti per il web design per aiutarti a incrementare le vendite

Dai un’occhiata a questi suggerimenti di web design offerti da una nota agenzia SEO Milano per avere una chiara comprensione di ciò che i consumatori si aspettano oggi dal tuo sito web. Nel mondo moderno e altamente connesso di oggi, c’è una cosa che molti imprenditori sbagliano: danno per scontati i loro siti web. Molti imprenditori considerano i loro siti Web nient’altro che la loro identità online, solo una mera rappresentazione virtuale del loro negozio fisico. A dire il vero, il tuo sito web è più di un semplice biglietto da visita online.

Senza un ottimo sito Web, limiti la tua portata e la tua capacità di aumentare significativamente la consapevolezza del marchio e la redditività.

La tua strategia di marketing digitale ruota intorno al tuo sito web. Se non è all’altezza, tutto il resto non avrà un grande impatto.

L’impatto del web design sulle tue vendite online

D’altra parte, ci sono anche imprenditori che investono nei servizi del miglior designer di siti Web di eCommerce che possono trovare poiché sanno che il design del loro sito Web può creare o distruggere la loro attività. Ma come?

Un sito web ben progettato può aumentare i tuoi sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e la probabilità che qualcuno trovi la tua attività online.

E questo è solo per i principianti. Migliore è il sito web, più puoi “impressionare” i bot di Google che aiutano a determinare il posizionamento del tuo sito.

Coinvolgimento e conversione del cliente

Se il tuo sito è ben organizzato e ben progettato, i tuoi visitatori troveranno ciò di cui hanno bisogno più rapidamente. Questo aiuta a garantire che non se ne vadano e cerchino ciò di cui hanno bisogno da qualche altra parte. Inoltre, più il tuo sito web è standardizzato, più è probabile che offri ai tuoi visitatori una buona esperienza utente. L’importanza di organizzare il tuo sito con un’attenta riflessione e considerazione non può essere sottolineata abbastanza.

Come regola generale, assicurati che i tuoi visitatori possano navigare facilmente nel tuo sito Web senza intoppi.

Se hanno problemi a passare dal punto A al punto B, potrebbe essere una buona idea ripensarci.

Se noti le seguenti bandiere rosse, ti consigliamo di considerare se il tuo progetto è efficace nel suo stato attuale:

  • Layout complessi o occupati
  • Piccole stampe difficili da leggere
  • Annunci appariscenti e pubblicità pop-up
  • Mancanza di colore
  • Web design blando o noioso
  • Tempo di caricamento lento

Migliore percezione del marchio

Indubbiamente, un sito Web semplice e scadente non darà ai visitatori una grande percezione del tuo marchio. Ammettiamolo, la percezione che le persone hanno del tuo marchio può avere un impatto significativo sulle tue vendite. Mangeresti in un ristorante che sembra sporco, malandato e obsoleto?

È probabile che preferiresti mangiare in un ristorante che sembra ben tenuto, nuovo di zecca e invitante.

Lo stesso principio si applica al tuo sito web.

Che ti piaccia o no, un sito web eccezionale e visivamente accattivante può dare alle persone l’impressione che il tuo marchio offra prodotti e servizi di prim’ordine.

Farà anche credere loro che tu possa fornire un’opzione migliore rispetto ai tuoi concorrenti. Un ottimo sito Web può anche aumentare la fiducia delle persone nel tuo marchio.

  • Dai alle persone una migliore impressione del tuo marchio:
  • Fornire una buona serie di domande frequenti (FAQ) e risposte
  • Assicurarsi che il sito sia organizzato in modo logico
  • Scrivere articoli utili e altri contenuti informativi
  • Garantire che il tuo sito web sia sempre aggiornato
  • Garantire che il sito sia progettato in modo professionale e visivamente accattivante
  • Avere una buona ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per i tuoi contenuti, consentendo ai potenziali clienti di vedere la tua presenza più frequentemente
  • Indipendentemente dal fatto che tu stia ancora costruendo il tuo sito web o facendo una riprogettazione, c’è un componente importante che dovresti sempre tenere a mente: la SEO.

Se incorpori la SEO fin dall’inizio, ti risparmierai un sacco di grattacapi in seguito.

Se ti concentri principalmente sulla grafica del tuo sito Web e trascuri la SEO, puoi finire con un sito Web visivamente accattivante che nessuno può vedere o trovare online.

Se il tuo sito non segue una struttura convenzionale, potresti sollevare alcune bandiere rosse per gli algoritmi dei motori di ricerca.

Fortunatamente, ci sono innumerevoli modi per creare un sito visivamente accattivante con un’ottima struttura.

Un’altra cosa fondamentale da considerare è la reattività. Vieni a pensarci bene, se il tuo sito web è leggibile su vari browser, dispositivi e piattaforme, sarai in grado di raggiungere un pubblico più ampio e apparire più in alto nei risultati di ricerca.

Inoltre, poiché molti consumatori ora utilizzano i propri dispositivi mobili, preferiscono i siti Web con un design reattivo.

Costruisce fiducia

Comprensibilmente, la maggior parte delle persone non si fida dei siti web progettati male. Nel 2002 uno studio ha dimostrato che quasi la metà delle persone giudica la credibilità di un sito in base all’attrattiva del suo design visivo. Oggi rimangono esattamente gli stessi principi e le aziende che non riescono a comprendere l’importanza del design del proprio sito avranno difficoltà a mantenere i visitatori sul loro sito.

Se il design del tuo sito web è mediocre e i tuoi contenuti sono obsoleti, sarebbe difficile per te convincere i visitatori ad apprezzare e fidarsi del tuo sito, molto di più per il tuo marchio.

Le persone potrebbero persino percepire il tuo sito come ingannevole.

Se il tuo sito non è considerato affidabile, le persone potrebbero esitare ad acquistare i tuoi prodotti o a pagare per il tuo servizio, soprattutto se intendono spendere una notevole quantità di denaro.

D’altra parte, un sito Web visivamente accattivante e ben progettato può essere percepito come professionale, autorevole e affidabile.

Inoltre, quando le persone si fidano del tuo sito, è più probabile che trascorrano più tempo lì.

Quando i visitatori rimangono sul tuo sito per un periodo prolungato, hai più opportunità di trasformarli in clienti acquirenti.

Comments

comments

Related Post