L’operazione di community funding relativa al programma «Creiamo Energia – Insieme per la transizione energetica in Italia» di RWE si estende ora a tutto il territorio nazionale, con un rendimento dell’8%, un tasso molto elevato tenuto conto della sicurezza dell’investimento.
Si tratta di una grande opportunità di redistribuzione della ricchezza generabile dalla transizione energetica accessibile su Ener2Crowd.com, la piattaforma ed app per gli investimenti sostenibili tra le prime in Italia autorizzate da BankItalia e da CONSOB,scelta da RWE (it.rwe.com) per coinvolgere il crowd —le persone— nella condivisione del valore generato dalla costruzione del Parco Eolico di San Severo.
«Attraverso questa iniziativa, intendiamo coinvolgere attivamente i cittadini italiani nel ruolo di promotori e protagonisti della transizione energetica e del processo di decarbonizzazione del Paese. Offrire loro l’opportunità di beneficiare direttamente dell’energia eolica, attraverso i loro investimenti, è perfettamente in linea con i nostri obiettivi di sostenibilità» commenta Paolo Raia, Country Chair RWE Renewables Italia.
RWE è tra i principali attori nel mercato delle energie da fonte rinnovabile in Italia. È presente sul territorio nazionale con 15 parchi eolici onshore in esercizio con una capacità installata di circa 500 megawatt. Dopo l’entrata in esercizio dei progetti di San Severo e Mondonuovo in Puglia, RWE produrrà una quantità di energia elettrica da eolico onshore sufficiente a fornire energia verde a più di mezzo milione di famiglie in Italia. La società sta inoltre costruendo il suo primo impianto fotovoltaico in Italia: “Bosco”, un impianto a terra da 8,3 megawatt nel comune di Partinico nei pressi di Palermo.
A livello internazionale, RWE espanderà la sua capacità di generazione verde a 65 gigawatt entro il 2030. Per questo fine, dal 2024 al 2030, RWE investirà circa 55 miliardi di euro in tutto il mondo in progetti di eolico offshore e onshore, energia solare, batterie, generazione flessibile e idrogeno.
Il Parco Eolico di San Severo, situato nell’omonimo comune in provincia di Foggia, con una capacità totale di 54 megawatt garantirà la fornitura di energia elettrica verde a 55.000 famiglie italiane. La costruzione, iniziata a fine 2023, procede a pieno ritmo e la messa in funzione degli impianti è prevista entro la fine di dicembre. Il volume degli investimenti del progetto è pari a 92 milioni di euro.
«Attraverso il crowd abbiamo voluto dare il nostro contributo a questo importante progetto che mira a coinvolgere nuove persone nella visione di un investire sostenibile quale strumento di progresso per tutti e nel potenziare il rapporto con chi già crede nella nostra visione e nel modo in cui vogliamo realizzarla» sottolinea Niccolò Sovico, CEO, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.
«Protagonista è ancora una volta il Sud del nostro Paese, dove continuano sempre più numerose le esperienze che conciliano esigenze green e bisogni sociali» aggiunge Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore della società benefit Ener2Crowd, Chief Analyst del GreenVestingForum, nonché Special Assistant to the Secretary-General for Environmental and Scientific Affairs dell’Organizzazione Mondiale per le Relazioni Internazionali (WOIR).
Per la sua espansione nel nostro Paese attraverso la finanza etica partecipativa, RWEha scelto proprioEner2Crowd.com, che con oltre 15 mila iscritti ha già finanziato 135 progetti ESG per oltre 31 milioni di euro di raccolta
Tramite la pagina web dedicata (https://www.ener2crowd.com/it/rwe) i cittadini avranno la possibilità di sostenere questa grande opportunità di investimento di finanza etica partecipativa, investendo a partire da 250 euro fino ad un massimo di 5.000 euro, con rendimenti dell’8% lordo annuo con una durata di 24 mesi. Un tasso davvero incredibile, tenuto conto della sicurezza dell’investimento e dell’affidabilità del proponente.